IL VALORE DELL’INNOVAZIONE

Da sempre l’innovazione ha costituito insieme strumento e fine dei servizi offerti dalla Future Works e dal suo fondatore. L’approccio sistematico ai principi della Research and Innovation on the Job ha consentito di promuovere o contribuire allo sviluppo di numerosi e originali progetti e servizi:

 

  • 2019÷oggi – Servizi di Global Risk Management Assessment per la valutazione integrale dei rischi aziendali e di tutte le misure di mitigazione, preventive e protettive, estesa alla riqualificazione dei Piani Assicurativi delle aziende (in fase di sviluppo presso clienti anche attraverso la partnership con un broker internazionale; di recente il servizio è promosso in collaborazione con Confindustria LI-MS-CA)

 

  • 2017÷oggi – Progetto di un Sistema di rilevazione, analisi e monitoraggio delle infiltrazioni dal rivestimento definitivo di gallerie naturali con la tecnica dei rilievi termici nel campo dell’InfraRosso (sperimentato per conto del Contraente Generale Val di Chienti S.C.p.A. su circa 40 km di gallerie della SS 77 Var nell’ambito del Maxilotto 1 – Quadrilatero Marche-Umbria)

 

  • 2017÷2018 – Progetto di un originale Modello ex D.Lgs. 231/2001 per società in controllo pubblico, totalmente integrato con il D.Lgs. 190/2012, ad approccio bilaterale per i reati di corruzione (sviluppato per S.M.T.P. – Società per la Mobilità e il Trasporto Pubblico di Parma e Provincia)

 

  • 2013÷oggi – Sviluppo di una RBS-Risk Breakdown Structure per una catalogazione dei rischi basata sul principio della catena di fornitura contrattuale, applicabile quindi a qualunque organizzazione, e corredata da una banca dati di eventi di rischio e delle tipiche misure organizzative di prevenzione e protezione (sviluppata per conto del Gruppo Pizzarotti di Parma e in fase di ulteriore miglioramento, dal 2020, per correlarla alle forme di protezione assicurativa esistenti sul mercato)

 

  • 2013÷oggi – Sviluppo di un formato tipico di Analisi Esimente ex D.Lgs. 231/2001, utilizzabile per difese in giudizio e inseribile nel Modello di Organizzazione e Gestione ai fini del suo miglioramento (sviluppata per diversi clienti in procedimenti giudiziari)

 

  • 2013÷oggi – Progetto di Global Audit, tecnica di auditing derivante dalla fusione delle metodologie di approccio sistemico ISO con i requisiti IPPF di riferimento per i processi di Internal Auditing (sviluppato per conto del Gruppo Pizzarotti di Parma e in fase di adeguamento)

 

  • 2008÷2010 – Progetto S.A.A.R. – Schema di Attestazione per l’Attenuazione del Rischio reati – incentrato sulla valutazione di adeguatezza dei Modelli ex D.Lgs.231 (sviluppato per l’Organismo IMQ – Istituto del Marchio della Qualità di Milano), applicato su primarie organizzazioni: A.S.A.M. di Milano, Project Automation di Monza, Alstom Ferroviaria S.p.A. di Savigliano (CN), Autostrade Lombarde S.p.A. di Brescia, BRE.BE.MI. S.p.A. di Brescia;

 

  • 2008÷2010 – Sviluppo di un progetto di Organismo di certificazione accreditabile dei servizi resi dai geologi (sviluppato per conto dell’Ordine dei Geologi della Campania)

 

  • 2008÷2009 – Coordinamento del Gruppo di Lavoro “L’applicazione del Project Management nelle organizzazioni della filiera dei contratti di opere infrastrutturali” (per l’AICQ–Settore Costruzioni)

 

  • 2007 – Partecipazione al Gruppo di Lavoro per la Revisione, relativa alle tematiche della sicurezza e dell’ambiente, del Codice di Comportamento ANCE per le imprese di costruzione, riferibile al regime di responsabilità amministrativa introdotto dal D.Lgs. 231/2001 (per conto ICIC/ANCE)

 

  • 2003÷oggi – Sviluppo progetto Future Works di piena Integrazione Modelli ex D.Lgs. 231/2001 con Sistemi di Gestione ISO 9001/ISO 14001/OHSAS 18001-ISO 45001/ISO 37001 (sviluppato per conto di grandi e medie imprese clienti), con una originale impostazione gerarchica a tutela dei rispettivi regimi di responsabilità;

 

  • 1994÷1998 – Partecipazione allo sviluppo dei requisiti di opere pubbliche in regime di assicurazione qualità, nell’ambito dell’affidamento Alta Velocità Roma-Napoli (per l’Alta Sorveglianza Italferr/TPL-AV)

 

In merito ai contenuti scientifici di alcuni servizi la Future Works si è riservata la facoltà di avvalersi dei diritti di proprietà intellettuale.