IL FONDATORE

La storia della Future Works si intreccia strettamente con quella del suo fondatore, l’ing. Francesco Capalbo. La sua attività professionale, iniziata nel 1987, è stata costantemente orientata alla ricerca e al miglioramento di nuove conoscenze, favorita da un lato dalla personale vocazione allo sviluppo del sapere, dall’altro dalla consapevolezza dei limiti indotti dal confinamento in pochi ambiti di specializzazione, che impediscono la costruzione di un know-how integrato e multidisciplinare.

Questo approccio, applicato a un percorso professionale mai favorito da spinte politiche, ma frutto dell’orientamento verso particolari settori di attività e dalle occasioni offerte dal mondo del lavoro, ha agevolato la costruzione di un originale complesso di conoscenze che fanno dell’ing. Capalbo un professionista atipico, votato a fare del proprio lavoro una sistematica occasione di ricerca e innovazione.

La consapevolezza delle opportunità di moltiplicazione di esperienze offribili dall’attività imprenditoriale rispetto alla libera professione, indussero nel 1999 l’ing. Capalbo a fondare la Future Works S.r.l., nata come società d’ingegneria data l’iniziale propensione al settore degli appalti e delle costruzioni del suo promotore, per poi caratterizzarsi come società a vocazione consulenziale in settori sempre più diversificati e articolati.

L’attuale profilo professionale dell’ing. Capalbo può ricondursi alle seguenti qualifiche:

  • Esperto nella realizzazione di opere pubbliche, con particolare riguardo alle grandi opere infrastrutturali, e nella relativa legislazione tecnica e in materia di affidamenti di lavori, forniture e servizi (dal 1987);
  • Progettista e Auditor di sistemi di gestione per la Qualità serie ISO 9000, Ambientali serie ISO 14000, per la Sicurezza serie OHSAS 18000 e ISO 45001, anticorruzione ISO 37001, singoli e Integrati (dal 1991)
  • Progettista di Modelli ex D.Lgs. 231/2001, integrati con gli esistenti Sistemi di Gestione, rivolti a imprese private (dal 2002) e società in controllo pubblico (dal 2015)
  • Componente di Organismi di Vigilanza e Auditor 231 (dal 2006)
  • Esperto in Risk Management (dal 2004) e nell’analisi dei Sistemi di Controllo Interno (dal 2013)
  • Operatore termografico certificato (dal 2014)
  • Progettista di tecniche di Global Audit, derivanti dalla fusione delle tecniche ISO e IPPF (dal 2013)
  • Progettista di tecniche di Global Risk Management Assessment (dal 2013), estesa anche alla ridefinizione dei Piani Assicurativi delle organizzazioni (dal 2017)
  • Progettista e Docente di corsi di formazione di contenuti attinenti alle materie sopra citate (dal 1994)

In forza delle competenze sviluppate l’Ing. Capalbo ha ricoperto anche importanti incarichi associativi, come quello di Vicepresidente, dal 2001 al 2010, del Settore Costruzioni dell’AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità, e quello, dal 2016 al 2019, di Componente del Comitato di Gestione dei Rischi A.3 dell’AIPCR – sezione italiana dell’Associazione Mondiale della Strada.

Egli è stato più volte invitato da importanti organizzazioni ad esporre i contenuti delle teorie e tecniche sviluppate in tanti importanti convegni nazionali e, di recente, anche internazionali.


Approfondimenti:

Curriculum Vitae Ing. Francesco Capalbo